Pastorale Giovanile 2018

Estate!

Oratorio estivo

La Comunità pastorale Beata Vergine del Rosario organizza l’oratorio estivo; un’unica proposta articolata in tempi e modi diversi nei vari oratori perché l’estate sia un’occasione per crescere insieme. I protagonisti, accanto agli animatori, sono i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie che saranno coinvolti in giochi, laboratori, preghiera quotidiana, gite e piscina!

  • SANTO STEFANO (Cristo Re): 11 giugno – 6 luglio + 3 – 6 settembre
  • ORENO: 11 giugno – 20 luglio
  • SAN MAURIZIO: 11 giugno – 6 luglio (solo al pomeriggio)
  • RUGINELLO: 11 giugno – 6 luglio
  • VELASCA: 11 giugno – 13 luglio
  • BURAGO 11 giugno – 13 luglio

Ora tocca a te, allOpera! Tu prendi questa vita e giocala! Avrai il coraggio di chi il mondo cambierà…
(da uno degli Inni dell’Oratorio estivo 2018). L’estate scorsa la bellezza del creato ci ha aperto alla meraviglia! Ed ora tutti «all’Opera»! Capiamo che alla contemplazione non può che seguire l’azione e che la vita va spesa mettendo a frutto le nostre aspirazioni, le nostre doti e qualità in qualcosa che non solo realizza noi stessi ma ci rende capace di trasformare il mondo intorno a noi. È così che il nostro lavoro e il nostro impegno fanno la differenza.  L’agire umano implica il concetto di fare fatica; prevede la necessità di mettere in moto la progettazione; attiva la logica dell’aggiustare o riparare o del riciclo e riutilizzo, educando la propria manualità; racchiude la necessità di collaborare per raggiungere un obiettivo comune; alimenta il rispetto della natura per una trasformazione creativa e fantasiosa del creato; infine ciascuno contribuisce a rendere più bello il mondo attraverso la sua opera. L’oratorio estivo è alle porte e tutta la nostra comunità è positivamente coinvolta in questa grande opportunità di evangelizzazione!

Per informazioni ulteriori ed iscrizioni oppure per collaborare in modo attivo: scrivi una mail (oratorio@iqt.it) o telefona/vieni in segreteria Oratorio: 039.66.76.19 (dalle 16,30 alle 18,30)

Campeggio

Il campeggio ti porta in alto per contemplare la BELLEZZA delle montagne e dei fiumi, ti stimola al servizio in una VITA COMUNE ricca di momenti semplici e intensi, ti accompagna tra i tuoi AMICI per condividere avventure indimenticabili, ti affascina con uno stile di vita più sobrio e così più libero, ti fa scoprire la Sua TENDA piantata tra le nostre tende..

Saremo ad Usseglio (TO) nelle valli di Lanzo, a 1200 mt di altezza.

 

  • Da domenica 8 a sabato 14 luglio: bambini dalla 3 alla 5 elementare

 

  • Da sabato 14 a 21 luglio: ragazzi 1-2 media
  • Da sabato 21 a lunedì 30 luglio: ragazzi dalla 3 media alla 3 superiore
  • Da lunedì 30 a giovedì 2 agosto: ragazzi 4-5 superiore e giovani

Gemellaggio Vimercate Elk

Prosegue l’amicizia con i Salesiani di Elk in Polonia: in questo modo possiamo confrontarci con una diversa cultura ed un modo differente di essere Chiesa, possiamo costruire nuovi ponti di fraternità nella nostra Europa e possiamo pure esercitarci a parlare inglese! Durante l’oratorio estivo e i campeggi ospiteremo alcuni ragazzi polacchi e i nostri adolescenti e giovani sono invitati a partecipare ad alcune di queste esperienze estive:

 

  1. ANIMAZIONE Estate Ragazzi ad Elk

1^ settimana: dal 24 al 30 giugno      – 2^ settimana: dal 1 al 7 luglio     – 3^ settimana: dal 8 al 14 lugli

  1. CAMPO SPORTIVO di PALLAVOLO in montagna per sole RAGAZZE – dal 27 luglio al 6 agosto a Zawoja – paesino vicino a Cracovia. Visita alle città di Cracovia, Wadowice e Wieliczka.
  1. ANIMATORI al Campo per i ragazzi in montagna – dal 7 al 17 agosto a Kościelisko, vicino a Zakopane nei monti Tatra. Visita alle città di Cracovia e Zakopane.

Durante i mesi di GIUGNO e di LUGLIO, i nostri adolescenti e 18enni potranno anche fare servizio con i ragazzi diversamente abili e con gli anziani della Casa san Giuseppe. Occorre prenotarsi in segreteria, segnalando la settimana nella quale si è disponibili ( lun – ven dalle ore 9 alle 16 circa).

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *